ANNO I - NUMERO 8 - AGOSTO 1999


CITAZIONI 

ANNO ZERO - Dionigi il Piccolo ha fissato, sbagliando, la nascita di Cristo nell'anno 753 della fondazione di Roma (per gli astronomi è il -752 perché introducono l'anno zero e usano i numeri relativi). Nella cronologia, l'anno che precede l'istante della nascita è l' 1 a.C. e quello che segue l'istante della nascita è l' 1 d.C. Nessun calendario, e non soltanto il nostro, parte dall'anno zero, e sfogliando tutte le enciclopedie non si troverà mai un personaggio nato o morto in un giorno dell'anno zero.

BIDET - Si sono diffusi nel 1740-1750, e furono subito visti con un utensile diabolico. Sappiamo che è stato accettato proprio dalle nazioni più legate al cattolicesimo, italiani, spagnoli e portoghesi.

DIGESTIVO
- L'amplesso è il miglior limoncello. [SABRINA FERILLI (1999) sul "Corriere della Sera"]

FONOGRAFO
- Quando Edison creò il primo fonografo, nel 1877, non stava rispondendo a un grido di dolore della nazione ansiosa di ascoltare Beethoven a casa propria. Lo aveva costruito e non sapeva bene che cosa farsene, tanto che buttò giù una lista di dieci possibili usi, come registrare le ultime parole di un moribondo, dare il segnale orario o insegnare la pronuncia delle parole. [dal "Corriere della Sera" (1999)]

JULES VERNE
(PADRE DELLA FANTASCIENZA, MA ANCHE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DIVULGATIVA) - "Ho visto nascere i fiammiferi al fosforo, i polsini, la carta dal lettere, i francobolli, il sistema metrico decimale, i battelli a vapore della Loira, le ferrovie, i tram, il gas, l'elettricità il telegrafo, il telefono, il fonografo. Appartengo alla generazione compresa tra due geni, Stephenson e Edison." - Sua epigrafe: "Tutto quello che è possibile si farà". [dal "Corriere della Sera" (1999)]

GUTEMBERG
- Ai tempi di Gutemberg, nessuno avanzava la richiesta di un modo nuovo di produrre copie dei libri: c'erano orde di amanuensi che non desideravano finire fuori mercato, tanto che in alcune zone riuscirono a far vietare la stampa.

INTERNET
- L'80 per cento dei siti Web è scritto in inglese, lingua conosciuta nel mondo solo da una persona su dieci.

INVENZIONI
- La ruota nel Messico precolombiano era utilizzata solo in qualche giocattolo, perché gli indios  messicani non avevano animali da tiro.

ITALIANI
- E' ovvio che gli italiani non amino le altre lingue: hanno la più bella. [TIM PARKS]

LAUREA 
- Prima di questo millennio [il secondo], gli esami (almeno in Occidente) non esistevano. Omero, Platone, Aristotele e Virgilio non avevano dato la maturità, e non erano laureati. E anche Dante, Petrarca e Boccaccio la fecero franca.

NATICHE
- I neri hanno un fondoschiena eretto e sodo grazie alla maggiore percentuale di massa muscolare e alla minor percentuale di grasso corporeo, tipica dei bianchi. Da millenni, tra le popolazioni africane dei Kalapari, dei Boscimani e degli Ottentotti, solo le donne che hanno i glutei ipertrofici arrivano al matrimonio perché giudicate più belle.
 

NOTTE

Tramontata è la luna,
tramontate le Pleiadi.
E' a mezzo la notte;
trascorre il tempo;
io dormo sola.
[SAFFO (640 a.C. - 570 a.C.), "Frammenti"]

PULIZIA ASCIUTTA - Per almeno due secoli, dal 1500 al 1700, l'uomo non si è lavato, proprio per non portare via dal suo corpo le impurità. Non voleva aprire, mettere a nudo i pori della pelle, temeva che attraverso queste aperture entrassero nel corpo i miasmi che circolavano nell'aria e che avrebbero provocato una serie di patologie. Sono i secoli definiti della pulizia asciutta in cui si lavavano soltanto le parti che venivano a contatto con il cibo. Il Re Sole in 65 anni fa solo un bagno e lo sappiamo dal suo registro medico. [PAOLO SORCINELLI (1999), Storia sociale dell'acqua]

RUMORI
- Chi tollera i rumori è già cadavere. [GUIDO CERONETTI]
SCORRETTI - In un mondo di scorretti, essere corretti è una grande scorrettezza. [MATTEO SALVATTI]

TEMPOREGGIARE
- Quando sei in parti difficili o in cose che ti sono moleste, allunga e aspetta tempo quanto puoi, poiché quello spesso ti libera. [FRANCESCO GUICCIARDINI]